Lo Studio Berselli organizza il 13 e 14 novembre 2009 due giornate seminariali con esercitazioni pratiche sulla conservazione del patrimonio fotografico storico e contemporaneo. Gli argomenti che saranno affrontati riguardano le problematiche del riconoscimento dei procedimenti fotografici dal dagherrotipo alle contemporanee tecniche digitali e le metodologie di pronto intervento per un recupero conservativo. I seminari prevedono una breve introduzione teorica e si svolgeranno prevalentemente tramite esercitazioni pratiche. Si rivolgono agli operatori culturali delle biblioteche, dei musei, agli studenti universitari che si occupano di fotografia, ai conservatori e restauratori della fotografia che vogliono apprendere o approfondire i basilari criteri di identificazione e conservazione dei supporti fotografici. Le iscrizioni verranno convalidate al raggiungimento della quota minima di iscritti. La partecipazione al seminario sarà accettata solamente dopo il pagamento della quota.
Ciascun partecipante riceverà il materiale didattico e gli strumenti per l’apprendimento e l’esecuzione dei trattamenti previsti. Inoltre, al termine del semiario, verranno consegnati un attestato di partecipazione a cura dello Studio Berselli e la fattura relativa al pagamento effettuato.
PROGRAMMA
Seminario A: Il riconoscimento dei procedimenti fotografici di stampa dall’Ottocento ad oggi.
Venerdì, 13 Novembre 2009
Ora: 10 – 17
Docente: Silvia Berselli
Il seminario si propone di fornire le nozioni base indispensabili al riconoscimento dei procedimenti fotografici positivi e negativi dall’Ottocento sino ai giorni nostri. La giornata sarà suddivisa in due sessioni di studi: una teorica e una pratica. Nella prima verranno analizzate e confrontate le diverse tecniche fotografiche e in particolare le tipologie di supporti, leganti, sostanze fotosensibili presenti nelle fotografie. Fondamentale sarà la seconda parte del seminario in cui si affronteranno realmente le problematiche del riconoscimento e la compilazione della scheda di riconoscimento.
I procedimenti positivi che verranno trattati sono: argentici diretti (dagherrotipo,ambrotipo, ferrotipo), non argentici ( ai sali di ferro e ai sali di cromo), ad annerimento diretto (carta salata, carta albuminata, aristotipi), a sviluppo (positivi e negativi), a colori (cromogeno e non cromogeno), di stampa digitale.
Verrà messa a disposizione dei partecipanti un’ampia gamma di stampe fotografiche per l’esercitazione.
Seminario B: Tecniche di pronto intervento, pulitura e messa in sicurezza dei supporti fotografici negativi e positivi.
Sabato, 14 Novembre 2009
Ora: 10 –17
Docente: Silvia Berselli
Gli interventi di conservazione e restauro sono attività molto importanti all’interno dell’iter di valorizzazione e tutela dell’opera fotografica. È necessario conoscere i supporti fotografici e riconoscere gli effetti e le cause di degrado per ipotizzare e praticare un intervento di restauro. Il seminario si propone di insegnare le tecniche di conservazione e restauro sia attraverso l’analisi teorica sia operando direttamente gli interventi sui fototipi. Questo seminario permette di affrontare le metodologie di pronto intervento relative alla pulitura e messa in sicurezza di negativi e positivi con particolare riferimento alle problematiche che possono precedere la digitalizzazione.
Il seminario si rivolge in particolare a chi si occupa di catalogazione e digitalizzazione e desidera approfondire la propria conoscenza degli aspetti di conservazione e restauro dei materiali fotografici.
Il seminario si svolgerà prevalentemente attraverso esercitazioni pratiche su materiali messi a disposizione dalla Studio.
PROFILO BIOGRAFICO DOCENTE:
Silvia Berselli ha insegnato Restauro della Fotografia presso l’Accademia di Bella Arti di Brera a Milano e Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Udine.
Silvia Berselli fa parte del Gruppo di Lavoro Photography Documents dell’International Council of Museum, Committee for Conservation (ICOM/CCPD) e dal 2003 è Professional Associate dell’AIC (American Institute for Conservation of Historic and Artistic Works).
Dirige a Milano lo Studio Berselli - Centro per il Restauro e la Conservazione della Fotografia.
Ha collaborato con numerose istituzioni tra cui l’Istituto Centrale per il Restauro, la Calcografia Nazionale, l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, il Museo della Storia della Fotografia Fratelli Alinari di Firenze, l’Archivio Fotografico della Pinacoteca di Brera a Milano. Per conto del Centre National de l’Audiovisuel di Lussemburgo ha curato il recupero della raccolta “The Family of Man” realizzata dal Metropolitan Museum di New York.
Ha pubblicato numerosi articoli per riviste italiane e straniere ed è coautrice del volume L’archivio fotografico per l’editore Zanichelli.
SEDE DEI SEMINARI
STUDIO BERSELLI
Via Jacopo della Quercia, 27
20149 Milano
ISCRIZIONE E TARIFFE
Quote di iscrizione IVA compresa:
per un singolo seminario…..Euro 132,00;
per n. 2 seminari ……………Euro 264,00;
Quote di iscrizione in esenzione d'IVA:
per un singolo seminario…..Euro 110,00;
per n. 2 seminari ……………Euro 220,00;
Condizione essenziale per la fatturazione in esenzione IVA ai sensi della L. 537/93 è la dichiarazione da parte dell'istituto di appartenenza che lo stesso sia considerato “Ente Pubblico” e che il partecipante al seminario rientri tra il proprio personale dipendente. Modalità di pagamento da effettuarsi rigorosamente al momento dell’avvenuta conferma dell’accettazione dell’iscrizione da parte del referente organizzativo.
Bonifico bancario:
IBAN: IT13 S 02008 01606 000003481318
Intestato a: Berselli s.a.s di Silvia Berselli & C.
Causale: nominativo del partecipante e seminario/i a cui si intende partecipare.
Le iscrizioni verranno convalidate in base al reale numero di iscrizioni e la partecipazione al seminario sarà accettata solamente dopo il pagamento della quota.
Il modulo di iscrizione, debitamente compilato, dovrà essere inoltrato entro il 31 Ottobre 2009 via e-mail all’indirizzo: seminari@centroberselli.it o via fax al n. 02 4692544.
Oggetto della mail : Iscrizione seminario Studio Berselli 2009.
Per ulteriori informazioni scrivere a seminari@centroberselli.it.
Link utili
Nessun commento:
Posta un commento